Il Birdwatching

Il Birdwatching è una pratica che conta ormai molti appassionati.

Birdwatching in Lunigiana

Il loro numero, infatti, aumenta mano a mano che cresce la sensibilità nei confronti dell’ambiente ma anche delle specie animali che lo popolano.

Si tratta di una pratica sana, in grado di apportare beneficio a chi la pratica ed anche a chi ne è oggetto.

Come ci dicono medici e psicologi, infatti, il camminare su sentieri, immersi in contesti naturali, rappresenta un modo per mantenersi in piena forma fisica ma non solo. Agevola anche il mantenimento di quell’equilibrio psicologico che viene messo continuamente a rischio, in un’epoca caratterizzata da competitività esasperata e da conseguenti ritmi di vita stressanti.

Per quanto riguarda poi gli animali fatti oggetto di attenzione da parte di chi pratica il birdwatching, risulta difficile non riconoscere che anche alla loro salute giova molto di più ricevere una binocolata piuttosto che una fucilata.

In conclusione ci sentiamo di affermare che il birdwatching è la pratica più dolce ma anche la più conveniente fra quelle che, a scopo ludico, ci legano al mondo animale. Infatti mentre un uccello, cacciandolo, puoi ucciderlo una volta sola, se ti piace e ti limiti ad osservarlo… puoi farlo innumerevoli volte.

Lascia un commento