Ristorante Da Marietta

Una tipica trattoria della Lunigiana: da Marietta

Gravagna è un bel borgo collocato lungo il percorso che dal Passo della Cisa conduce in Valdantena.

Chi viene da Nord può raggiungerla uscendo al casello di Berceto dell’A15 ed immettendosi quindi sulla SR 62. Appena oltrepassato il Passo della Cisa, dovrà imboccare una strada, sulla sua sinistra, con indicazioni “Gravagna” e “Valdantena.

Si tratta di un breve itinerario poco trafficato, snodantesi tutto all’interno di affascinanti scenari naturali.

Per chi viene da Sud, invece, l’uscita più indicata sull’A15 è quella di Pontremoli. Da lì, una volta imboccata la SE 62 in direzione Passo della Cisa, saranno sufficienti pochi Km, circa 3, per trovare sulla destra la strada sulla quale immettersi, contrassegnata dalle indicazioni “Passo del Cirone”, “Molinello”, “Gravagna”.

Quasi esclusivamente prodotti locali

Trattoria da Marietta: i profumati porcini di Borgotaro
Trattoria da Marietta: i profumati porcini di Borgotaro

Gravagna è un luogo in cui condizioni climatiche, tipologie boschive, castagni e faggi, e composizione del terreno favoriscono la nascita dei profumati porcini contraddistinti dalla denominazione “Fungo di Borgotaro”.

Come è naturale che sia, in un territorio siffatto, non poteva mancare un locale in grado di proporre, unitamente ad altre specialità della cucina locale, quali il cinghiale e le lumache, una serie di piatti a base di questo gustoso ingrediente: funghi sott’olio, tagliatelle ai funghi, funghi fritti, funghi trifolati, etc.

Ed è così che la trattoria Da Marietta, già nota ed apprezzata da tempo

Trattoria da Marietta: i tortelli artigianali
Trattoria da Marietta: i tortelli artigianali

in ambito locale, è ora diventata meta di tanti buongustai disposti a percorrere centinaia di chilometri, per dare una soddisfazione non banale al proprio palato.

Anche perché dell’aggettivo tipico oggi abusano in molti ma, in questo caso, tipico è anche sinonimo di autentico, di antiche ricette tramandate: Marietta è, infatti, un locale che, da generazioni, passa da madre a figlia!