Amici della Via Francigena

Chi sono gli amici della Via Francigena?

Tutti coloro in grado di offrire servizi utili a quanti si trovano a percorrere questo cammino.

In questa pagina troverete alcune indicazioni in merito agli amici della Via Francigena presenti in questa tappa, in quella che la precede ed in quella che la segue:

Ufficio Turistico di Berceto: P.zza S. Giovanni Bosco, 2 Berceto. Tel.  0525 186 1969 

Ufficio Turistico di Pontremoli: P.zza Duomo, Pontremoli. Tel. 0187832000

TAXI: Enrico Giumelli cell. 339.6592056. Ha sede a Pontremoli e può essere utile sia per il trasporto bagagli che per l’eventuale recupero di camminatori e pellegrini che, per motivi vari, non possano proseguire sul percorso o abbiano urgente esigenza di rientrare.

Cristian: il calzolaio dei pellegrini
Cristian: il calzolaio dei pellegrini

Calzolaio: Cristian Paita, Via Cavour, Pontremoli. Un calzolaio può essere un aiuto prezioso per chi si muove a piedi, specialmente se per periodi non brevi. Onesto e veloce. In casi di emergenza è riuscito a consegnare la mattina successiva, un paio di scarponi che necessitanti di risuolatura gli erano stati affidati sul finire della giornata.

Parrucchiere a Pontremoli
Parrucchiere a Pontremoli

Parrucchiere: non si sa mai. Dopo giorni di cammino, una/o potrebbe anche desiderare di ridare un’aggiustata al crine. Per questo ci sono Evelin & Gianni, in Via Tellini a Pontremoli. Per taglio e shampoo chiedono 13 € e poco più di un quarto d’ora di tempo.

Ospitalità

Un’ospitalità attenta alle esigenze dei pellegrini è il miglior viatico per godere appieno questa esperienza.

Pertanto di seguito vengono indicate le strutture che collocate nelle tappe a noi vicine, sono gestite con particolare sensibilità ed attenzione nei riguardi di coloro che percorrono la Via francigena.

Via Francigena Tappa 21 

B&B La Casa dei nonni di Berceto
B&B La Casa dei nonni di Berceto

A Berceto il B&B “La casa dei nonni” riserva ai pellegrini un’attenzione particolare.

La struttura, un vecchio edificio in pietra sapientemente recuperato, si trova a pochi metri di distanza dal Duomo di Berceto, imponente luogo di culto medievale che merita senz’altro una visita.

Ilaria e Valentina poi sapranno fornirvi una serie di indicazioni sia in merito al Duomo ed alle sue particolarità che per ogni altro aspetto di interesse presente nel borgo. Infine non mancheranno di fornirvi informazioni utili relative al tratto di Via Francigena che vi state accingendo a percorrere. Vi segnaleranno eventuali criticità, dandovi nel contempo indicazioni sul modo migliore per evitarle.

Le camere in cui sarete accolti sono spaziose, pulitissime, arredate con gusto e tutte dotate di bagno.

La cucina infine: semplice ma non banale è improntata alla tradizione locale che risulta esaltata dall’utilizzo di materie prime di qualità, molto spesso reperite presso produttori del luogo.

Via Francigena Tappa 22

Toplecca Taberna Potami
Toplecca Taberna Potami

In località Toplecca, Cristina e Alessandro hanno installato una Yurta, nella quale ospitano i pellegrini, a donativo.

 

 

Via Francigena Tappa 23

A Tresana, poco prima di Aulla, trovate il B&B “IL TEMPO del VENTO” la cui titolare, Ivana, si prenderà cura di voi e del vostro benessere, in maniera particolarmente attenta. 

B&B il tempo del vento
B&B il tempo del vento

Il B&B dista pochi km dal percorso ufficiale della Via Francigena ma, se preavvertita, IVANA, accoglie i pellegrini presso il Castello di Terrarossa che insiste proprio sulla tappa, per poi riaccompagnarli nel solito luogo il giorno successivo, ristorati e coccolati.

Per info: IVANA   0187 185 94 36-Cell. + 39 320 012 43 49  e-mail: contatti@iltempodelvento.info

www.iltempodelvento.info