Indice
- Una camera in Lunigiana
- B&B EREMO GIOIOSO: camera Il castagno
- La camera: bella e salubre
- Un viaggio nel tempo

Una camera in Lunigiana
Un hotel, un B&B o un affittacamere, in Lunigiana: il turista può trovare la soluzione che più gli è confacente e, pressoché ovunque decida di soggiornare, troverà persone cortesi ed ambienti puliti.
Cortesia e pulizia, infatti, fanno parte della cultura locale. Quella cultura contadina in base alla quale le mamme dicevano: non è importante tanto l’eleganza quanto la pulizia.
Le stesse mamme che informate dalla vicina in merito ad un episodio nel quale il figlio si era dimostrato poco educato non esitavano a dargli una lezione di buone maniere…a suon di bonari scopaccioni!
A tutto ciò, il B&B Eremo Gioioso, aggiunge un piacere in più: quello di dormire a Pontremoli, in una camera che si affaccia direttamente sulla via Francigena
B&B EREMO GIOIOSO: camera Il castagno
Una camera in cui si respira la storia di questo territorio. Sottostante ai ruderi della torre medievale da cui trae nome il borgo, Previdè, ma anche a pochi chilometri dal castello del Piagnaro e dal suggestivo museo delle statue stele contenuto al suo interno.
Quel castello che, dal suo punto più alto, ancor oggi sovrasta Pontremoli e ne è simbolo, unitamente alla Torre di Castruccio, dai pontremolesi amichevolmente chiamata “il campanone”.
La camera: bella e salubre
La finestra della camera “il castagno”, come sopra indicato, si affaccia sull’antico selciato probabilmente calpestato da Sigerico nel 990 e, successivamente, dagli altri milioni di pellegrini che, nei secoli, si sono incamminati lungo questo storico percorso.
Calda e accogliente, dispone di spazi generosi ed è anche dotata di una fornita libreria.
Il bagno, anch’esso estremamente spazioso, è stato arredato con tanto gusto ed altrettanto tempo impiegato nella ricerca di elementi capaci di dargli una sua inconfondibile identità.

Frutto di un faticoso recupero, per quanto possibile, di accessori e oggetti facenti parte del nostro vivere prima che l’irrompere della produzione di massa, dispiegasse tutte le sue capacità di uniformare ovunque gusti e desideri.
Tradizione quindi ma anche cura: pertanto l’ottocentesco lavabo in marmo è corredato da salviette struccanti, phon e set di asciugamani in pura spugna di cotone.
Ma non minore attenzione è stata prestata alla salubrità: i detersivi, presenti nel B&B, sono esclusivamente a base di prodotti naturali, privi di tensioattivi.
Un viaggio nel tempo
La sensazione è quella di un piacevole, momentaneo ritorno nel passato. Ma solo nei suoi aspetti positivi: l’ambiente salubre, l’assenza di rumori, il cibo gustoso e locale, l’acqua pura di fonte e lo scorrere dolce del tempo in un luogo suggestivo, Pontremoli, nel quale la storia ha lasciato tracce profonde.
Il piacere di una camera a Pontremoli, si intensifica scegliendo il B&B Eremo Gioioso!

Un piacere del quale siamo partecipi nel constatare di essere riusciti ad offrirlo.