Vacanza su due ruote in Lunigiana: brezza, profumi e libertà!
Indice
- Moto o bicicletta: liberi su 2 ruote
- Il vantaggi di muoversi su due ruote
- Motociclisti e ciclisti: il senso della comunità
- Un B&B per ciclisti e motociclisti
Moto o bicicletta: liberi su 2 ruote
Sia che si tratti di una gita fuoriporta sia che invece ci si appresti a fare una vacanza di più giorni, moto e bicicletta sono mezzi ideali per una vera immersione nel territorio.

Un mezzo a due ruote, spinto da un potente bi-tri-quadricilndrico motore oppure solo dalla semplice forza dei muscoli, è un’esperienza che, fra non trascurabili differenze, offre anche alcuni vantaggi condivisi.
Il vantaggi di muoversi su due ruote
In entrambe i casi il viaggio è importante quanto la meta da raggiungere.
Immersi nel paesaggio, accarezzati dalla brezza, raggiunti da profumi, rumori, atmosfere, il percorso diventa ricco di scoperte che sarebbero impossibili con qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Motociclisti e ciclisti: il senso della comunità
Inoltre le due ruote sono anche un elemento di avvicinamento fra le persone. Solitamente si parte in compagnia ma, anche nei casi in cui si decida di farlo da soli, non è infrequente trovare compagni di strada lungo il percorso.
I motociclisti del resto già son usi salutarsi ogniqualvolta si incontrano in sella: un fanale che lampeggia, una mano alzata, un piede allungato se le mani, in quel momento, sono impegnate diversamente.
Sembra poco ma non lo è. E’ un gesto formale che sottintende una solidarietà sostanziale in grado di dare sicurezza. La sicurezza derivante dal fatto che, qualsiasi inconveniente dovesse presentarsi, ci sarà sempre qualcuno disponibile a fornire il proprio aiuto.

Ed altrettanto avviene fra gli amanti della bicicletta. Anch’essi si riconoscono quali membri di una comunità, si scambiano cenni di saluto, ed allo stesso modo non esitano a fermarsi ed apportare aiuto ad ogni altro ciclista che dovesse trovarsi in difficoltà.
Un B&B per ciclisti e motociclisti
Ed al B&B Eremo Gioioso, le amicizie si consolidano in vari modi: racconti di viaggio, un barbecue condiviso, un giro di birre. Talvolta poi è sufficiente una chitarra per trasformare una serata qualunque in una festa.
Del resto il B&B, che si trova in una posizione particolarmente felice per chi si muove utilizzando le due ruote, accoglie sovente gruppi di ciclisti e di motociclisti e, attraverso la loro frequentazione, ha maturato una grande esperienza in merito a ciò che è loro utile, necessario ed anche gradito.