In moto al Passo della Cisa

In moto al Passo della Cisa

Una Vacanze in moto in Lunigiana: turismo, spensieratezza e tanto divertimento!

motociclisti al B&B Eremo Gioioso
motociclisti al B&B Eremo Gioioso

Visitare la Lunigiana è un’esperienza piacevole.

Farlo in moto incrementa questo piacere.

Farlo in moto e poi soggiornare presso il B&B Eremo Gioioso aggiunge ancora sapore a questa esperienza.

Il B&B Eremo Gioioso

Il B&B Eremo Gioioso infatti si trova a Previdè, un piccolo e rilassante borgo, nella lussureggiante Valdantena, al centro di una serie di divertenti percorsi motociclistici (Passo della Cisa, Passo del Cirone, Passo del Brattello, etc.)

La zona è realmente ideale per chi trae piacere dall’utilizzo della motocicletta.

Il B&B Eremo Gioioso infatti è collocato in vicinanza di alcuni passi divertenti: quello della Cisa, il Cirone, il Brattello, etc.

(Vedi ad esempio: http://www.mototurismodoc.com/tour-in-moto/tour-mo… , http://www.marcopolo.tv/articoli/lunigiana-quattro-itinerari-possibili/ , http://www.mototurismodoc.com/tour-in-moto/tour-mo)

Peraltro, cosa rappresenti il percorso del Passo della Cisa per un motociclista è noto a tutti.

La strada era una volta, prima della realizzazione della A15, molto trafficata: uno strategico collegamento fra i porti di Livorno e della Spezia con il Nord industrializzato.

Quindi un via vai di merci a bordo di grossi camion che arrancavano sui tornanti, seguiti da teorie di macchine i cui autisti, insofferenti, erano sempre tesi nel cercare di cogliere l’attimo giusto per un sorpasso.

Dopo di ché…si mettevano in coda ad un altro camion che procedeva a velocità analoga a quello appena superato.

Oggi lo scenario è totalmente cambiato.

La strada è semideserta.

Lo si intuisce anche dai numerosi locali, alberghi e ristoranti, chiusi e lasciati in abbandono lungo il percorso.

Una sola categoria ha certamente tratto vantaggio da questa situazione: i motociclisti.

Passo della Cisa: amato dai motociclisti
Passo della Cisa: amato dai motociclisti

Un insieme di curve e tornanti per nulla trafficati e snodantisi in un affascinante scenario appenninico sono infatti il contesto ideale per chi ama muoversi in moto.

Sia che si tratti di mototuristi in grado di pennellare le curve ammirando contemporaneamente il paesaggio sia che si tratti di datati emuli di Giacomo Agostini o di più giovani appassionati di Marquez, Rossi e Lorenzo.

La passione per la moto, infatti, non viene meno con l’età. Accomuna generazioni diverse come poche altre.

Il tracciato della strada della Cisa è bello e divertente: tortuoso solo in alcuni tratti, è caratterizzato da curve ampie e facili collegate da tratti veloci.

Un percorso che non induce ad una guida nervosa. Piuttosto ne concilia una rilassante, morbida in grado di assicurare divertimento.

Guida consigliata anche dal fatto che, ogni tanto, pattuglie della stradale si assumono l’incarico di sottoporre al ripasso di alcuni articoli del codice stradale, coloro che amano scambiare la strada per la pista.

Passo della Cisa: in ricordo di Marco Simoncelli
Passo della Cisa: in ricordo di Marco Simoncelli

Testimonianza di quanto questo luogo sia amato dai motociclisti è il monumento che, propria sul valico è stato dedicato a Marco Simoncelli. Un luogo diventato anche occasione di un incontro ricorrente.

Infatti, presso di esso, ogni anno, la prima domenica di settembre si ritrovano centinaia di centauri a parlare di moto, di corse, di tragitti. A trascorrere una domenica spensierata ed anche motociclisticamente divertente.

Facilitati dalla prossimità a questo tipo di percorsi, all’Eremo Gioioso ospitiamo sovente motociclisti.

Peraltro il B&B, gestito da un motociclista, è in grado di offrire tutto ciò che è utile a fare di una vacanza in moto, sia essa anche di un solo giorno, un’esperienza da ricordare. Infatti, all’Eremo Gioioso ci si prende cura dei motociclisti ma anche delle loro 2 ruote.

Per la moto

Per le moto, il B&B Eremo Gioioso dispone di un ampio garage attrezzato con compressore e attrezzatura di base, nel quale possono rimanere posteggiate in tutta sicurezza ed anche ricevere, se necessario, piccoli interventi manutentivi.

Per i motociclisti

Per i motociclisti invece sono disponibili:

  • Camere con bagno
    • Detersivi privi di tensioattivi
    • Wi-Fi, condizionatore e Phon.
    • Servizio di lavanderia
    • Locale dedicato all’asciugatura degli indumenti
    • Colazioni da gourmet con prodotti tipici locali, a km 0
    • 2 sale comuni per conversazione e lettura
    • Biancheria esclusivamente in tessuti naturali (lenzuola in cotone, accapatoi ed asciugamani in spugna di cotone)

La Bio piscina del lago Palino

Inoltre nelle immediate vicinanze dell’Eremo Gioioso, a ca. 350 metri di distanza, le incontaminate e trasparenti acque del fiume Magra, formano una attraente bio piscina naturale.

Un luogo incantato, chiamato con un po’ di enfasi, il lago Palino.

E quanto questo angolo di natura sia apprezzato lo si può desumere dal fatto che al Palino, nelle giornate di estate, vengono a cercare refrigerio anche non pochi abitanti di città che hanno un diretto accesso al mare (La Spezia, Carrara).

Il giardino attrezzato

Infine il B&B Eremo Gioioso dispone di un ampio giardino attrezzato e illuminato, a completa disposizione dei propri ospiti.

In esso oltre a tavoli, panche, doccia, e lavello trova posto anche un  capace barbecue, il che lo rende luogo ideale per trascorrere ore piacevoli in compagnia.

Se preavvertiti, acquistiamo e facciamo quindi trovare in loco, ai nostri ospiti, quanto necessario per trascorrere serate all’insegna di un godurioso epicureismo gastronomico.

I formaggi sono acquistati presso piccoli produttori locali mentre per la carne ci avvaliamo di una macelleria lunigianese, conosciuta per la qualità dei prodotti che commercializza e che provengono quasi esclusivamente da animali allevati sul territorio, in stalle con pochi capi, alimentati in maniera sana e naturale.

Il servizio viene svolto a titolo completamente gratuito e per la fornitura viene richiesto solo il rimborso di quanto anticipato.

Invece per il materiale di consumo messo a disposizione, carbonella, acqua, posate, piatti, bicchieri e tovaglioli, chiediamo una compartecipazione alle spese pari a 5 € a persona.

Una vacanza in moto talvolta può essere faticosa.

All’Eremo Gioioso facciamo il possibile invece affinché la stessa possa essere ricordata come rilassante, riposante e soprattutto… molto divertente.

B&B Eremo Gioioso: i motociclisti ripartono
B&B Eremo Gioioso: i motociclisti ripartono