Gli spazi comuni

L’Eremo Gioioso è una struttura collocata su due piani, collegati attraverso una agevole scala esterna ed una interna.

Al piano superiore sono collocate le camere mentre, in quello inferiore, si trovano gli spazi comuni.

Gli spazi comuni dell’Eremo Gioioso

B&B eremo Gioioso: sala conversazione
B&B eremo Gioioso: sala conversazione

Dal piano superiore, scendendo la scala in sasso, che, in questo antico casale contadino, una volta portava nei locali destinati agli animali, si ha accesso agli spazi comuni.

Anche qui i libri non mancano. Ce ne sono diverse centinaia ai quali fanno compagnia vari giochi da tavolo, la dama, gli scacchi, il filetto, le carte, etc.

L’ambiente più intimo è rappresentato da una piccola sala lettura, arredata in modo da garantire la concentrazione necessaria a chi ama dedicarle un

B&B Eremo Gioioso: sala lettura
B&B Eremo Gioioso: sala lettura

po’ del proprio tempo. In un locale completamente in pietra sono qui collocate due comode poltrone, un tavolino e la onnipresente libreria.

A fianco di questa si trova un’altra sala. Più spaziosa anch’essa dotata di numerosi libri ma arredata in modo da favorire la conversazione.

In essa troviamo infatti un camino la cui funzione non è unicamente quella di scaldare l’ambiente. In particolare nelle giornate autunnali, apporta il suo contributo anche nel realizzare un’atmosfera piacevole, avvolgente. Aiuta a creare quel clima da cenacolo amichevole nel quale anche i punti di vista più diversi trovano il modo di esprimersi senza sopraffarsi. Magari con passione ma sempre all’interno dello spirito dell’Eremo Gioioso. Ed anche la posizione di due generosi spazi di seduta, uno di fronte all’altro, è stata pensata per favorire questi momenti di conversazione a più voci, in modo che gli interlocutori, disposti frontalmente, possano utilizzare anche il linguaggio della mimica, se necessario.

B&B Eremo Gioioso: sala colazioni
B&B Eremo Gioioso: sala colazioni

Per quanto riguarda poi la produzione di argomenti su cui cimentarsi, una vetrinetta contenente i bicchieri ed alcuni distillati di qualità ne agevola l’allargamento degli spazi.

Infine, Sempre a piano terra, un’ampia sala, calda e accogliente, dotata di camino e, naturalmente, anch’essa popolata di numerosi libri è però fruibile solo per consumare le spettacolari colazioni che vengono servite all’Eremo Gioioso.